La tua azienda senza IT?

Fin dove si estendono i confini della tua infrastruttura informatica? Come dare il giusto valore alla tecnologia in azienda? Quando il peso della gestione IT diventa zavorra può schiacciare la tua impresa.

06/09/2021

Oggi l’Information Technology è linfa vitale per la tua azienda.

Provare a immaginare un semplice scambio di e-mail fra due reparti aziendali senza pc ci farebbe tornare con la mente ad immagini medievali: un messo di un ufficio recupera la risma di documenti scritti a mano e intraprende il lungo viaggio fino a destinazione. Dopo essersi identificato a gran voce entra nell’area di destinazione e consegna i fogli. Ora inizia l’analisi dei documenti da parte del destinatario ed è anche finita probabilmente la giornata lavorativa. 

Senza tecnologia qualsiasi processo aziendale, dal più banale scambio di dati tramite e-mail, verrebbe rallentato ai limiti dell’impossibile. 

La tecnologia pervade ogni momento della nostra vita, sia essa intesa personale o aziendale. 

Nelle nostre aziende possiamo oggi controllare gli accessi, l’apertura o meno di cancelli e porte; possiamo rilevare le presenze e controllare l’orario di lavoro dei nostri dipendenti. 

L’ efficienza e il recupero energetico della nostra climatizzazione, del nostro riscaldamento o dell’illuminazione dipendono dall’infrastruttura tecnologica aziendale. Il funzionamento dei nostri macchinari dipende dai nostri software.

Qualsiasi nostra azione richiede un computer.

La produzione di materiale informativo, la realizzazione di progetti, l’organizzazione di un evento, la preparazione di un meeting, passano sempre attraverso la tecnologia informatica. 

L’azienda oggi è sempre più un’azienda di dati. 

E tutti i dati, di vendita, di consumi, del personale, viaggiano in continuazione da un reparto aziendale ad un altro con un semplice click. 

In questo contesto è facile comprendere l’importanza della definizione dei confini dell’IT. 

Consoci i confini della tua infrastruttura informatica?

Perdere il controllo della propria infrastruttura oggi è molto facile, perché è talmente estesa da non essere più contenuta dalle mura aziendali. Quanto avviene all’interno della tua azienda e quanto al di fuori? Quali dati restano nella tua azienda e quali viaggiano fuori? Come viaggiano all’interno e come all’esterno? 

Spesso siamo portati a pensare che queste domande non ci riguardino. 

Noi facciamo tutto in azienda e siamo attenti ai nostri dati. 

E se un vostro dipendente condividesse foto e informazioni sui social tramite il vostro pc o smartphone aziendale? Ecco superato il confine.

Oggi la quantità di dati aziendali che vive nell’Information Technology è immensa e richiede un livello di sicurezza adeguato. 

Per essere al sicuro occorre sapere quali sono i propri confini e da che parte può provenire un attacco. 

Senza conoscere i confini della propria struttura si perde il controllo e si diventa più vulnerabili.

Il valore della nostra tecnologia non viene solo definito dal rischio di attacchi e violazioni, ma anche dal peso con cui incide sulla nostra competitività. 

Per non sprecare tempo, denaro e risorse e non perdere il passo dei nostri competitor dobbiamo avere una infrastruttura informatica solida, efficace ed efficiente.

Ipotizziamo di trovarci in un’azienda in cui si producono biscotti. Pervasi dal profumo di pasta frolla ci avviciniamo alla catena di produzione dove tre macchinari differenti gestiscono la preparazione dell’impasto, la cottura e il confezionamento. Tutto è sotto il controllo del software che guida la linea di produzione. Ad un certo punto, per un errore commesso in fase di progettazione il forno smette di funzionare. Non è infatti stato previsto un sistema di back-up e men che meno di disaster recovery. L’intera catena si blocca. La prima macchina continua a produrre impasti e stampi, si accumula tutto poco prima del forno in una poltiglia senza più forma. Il confezionamento gira a vuoto. Vi lascio solo immaginare il danno che un errore del genere riesce a causare in poche ore di lavoro: spreco di materie prime, perdita di tempo e di denaro. 

Meno biscotti prodotti, meno biscotti venduti. 

E mentre il profumo di pasta frolla si affievolisce viene da chiedersi se non c’era davvero modo di garantire la nostra business continuity…

Questo è solo uno dei casi in cui la mancanza di cura in fase di progettazione e creazione dell’infrastruttura informatica può arrecare gravi danni all’azienda. 

Quando l’IT si blocca, si blocca l’azienda. 

I danni possono riguardare nei casi fortunati solo la catena produttiva. Ma se una falla della nostra infrastruttura porta ad esempio una violazione dei sistemi e dei dati, in questo caso l’azienda può rimanere schiacciata dal peso dei suoi errori di valutazione. 

L’IT non deve essere per la nostra azienda una zavorra, ma dobbiamo ponderare bene il suo peso in tutte le nostre decisioni aziendali. 

Scopriamo insieme nel prossimo articolo perché troppo spesso parlare di IT in azienda equivale a parlare di un peso da alleggerire. 


Condividi

Perchè nasce questo blog?


Crediamo che oggi la tecnologia non debba più essere una sfida, un ostacolo, ma una reale opportunità di crescita.
Desideriamo condividere con te la nostra esperienza, che negli anni ci ha portati a considerare l’infrastruttura informatica, la sua efficienza e la sua sicurezza, come l’occasione per i nostri clienti di fare un salto in avanti.


Come trasformiamo un problema in opportunità?


Insieme, facciamo un’analisi dettagliata della situazione, constatando con mano le dimensioni, la stabilità e l’efficacia della tua infrastruttura. Insieme, adottiamo correttivi, apportiamo modifiche e comprendiamo le criticità.
La nostra analisi non si ferma ad evidenziare ogni problema, ma desideriamo fartelo comprendere, offrendoti la giusta formazione e mostrandoti nel concreto quali vantaggi può portare ala tua realtà il superamento degli ostacoli.


Sei pronto a cogliere quest’opportunità?


Prenota ora Prenota ora senza impegno la tua consulenza esclusiva per iniziare il tuo nuovo percorso nell’Information Technology.
Cogli al volo quest’opportunità di crescita.
Dicci di cosa hai più bisogno e noi troveremo la soluzione più adatta a te.


Prenota ora la tua consulenza





Cosa vorresti trovare nel blog?

INTEGYS℠ è una divisione

VIA SEMPIONE 11 - MONZA - 20900 (MB)

Copyright © 2024. All Rights Reserved


Notice: Use of undefined constant php - assumed 'php' in /home/qo2zs6gt/public_html/javascript.php on line 81