Sai cogliere al volo nuove opportunità?

Come cogliere i vantaggi nascosti dietro una voce di spesa? Come trasformare un costo in opportunità? Cambiare mindset è più facile se si intuisce il ritorno del nostro investimento.

26/10/2021

Per una PMI la voce di spesa per l’infrastruttura informatica è sempre più ingente. Cellulari, personal computer, server…ormai in un’azienda troviamo almeno un pc per dipendente. L’hardware rappresenta già di per sé un costo importante, anche in considerazione del fatto che per stare al passo coi tempi occorre aggiornarlo costantemente. 

Se aggiungiamo il costo dei vari software e applicativi si riesce a comprendere perché l’Information Technology sia un boccone che proprio non viene ben digerito dai dirigenti italiani.  Sistemi gestionali, sistemi di posta, pacchetti di office automation, applicativi per videoconferenze, gestione delle sale riunioni…ogni processo aziendale richiede oggi l’uso della tecnologia. 

Col tempo si può iniziare a digerire il costo dell’infrastruttura informatica?

Se pensiamo che una volta fatto il nostro primo investimento poi saremo a posto per tutta la vita e ci saremo tolti il pensiero, ci sbagliamo. Stare al passo con la tecnologia è una delle voci di spesa aziendali che richiede un maggiore e costante esborso economico. Non possiamo lavorare oggi con i computer degli anni 90, sui nostri cellulari escono continui aggiornamenti con novità e modifiche, e il cloud ha portato nel cielo i nostri pesanti server, o almeno una parte consistente di questi. 

Così mentre il peso della nostra infrastruttura informatica si alleggerisce grazie alla nuova tecnologia, il peso economico per questa continua evoluzione si fa sempre più schiacciante. 

Non possiamo permettere che l’avanzamento tecnologico schiacci la nostra azienda. 

La nostra azienda deve poter cavalcare il progresso. 

Ma come cogliere questa opportunità?

Continuando a soffermarci sulla spesa che l’IT richiede alla nostra azienda, continueremo a percepirla come un obbligo da sostenere nel tempo, e sappiamo che questo pensiero ci farà porre il risparmio come priorità.  

Ma l’Information Technology è molto più di un consumo di risorse. 

Iniziamo a pensare alle opportunità che ci offre. Del resto non possiamo farne a meno perché come visto nell’articolo precedente è vitale per la nostra azienda e quindi:

perché non vederlo come investimento strategico invece che subirlo?

Per comprendere appieno le opportunità dell’IT occorre cambiare mindset. 

Modificare il nostro approccio mentale alla questione non è un compito arduo né tantomeno impossibile. Molte sono le aziende che hanno scelto di cogliere le opportunità del progresso tecnologico come strategia di successo per la propria realtà. 

Pensiamo per esempio a Noberasco, società ligure, leader italiana nel settore della frutta secca e disidratata. Di recente hanno ricevuto un importante riconoscimento per aver guardato al futuro tracciando nuovi orizzonti grazie al digital. Grazie all' investimento che hanno destinato all'automazione dei processi dei loro stabilimenti produttivi, hanno semplificato il coordinamento di magazzino, logistica, centri di distribuzione, terzisti e fornitori, aumentando il fatturato del 20%. L’azienda ha anche raddoppiato il numero dei dipendenti, a dimostrazione del fatto che automatizzare i processi aziendali non necessariamente comporti la sostituzione delle macchine all’uomo.

Pensiamo anche ad una realtà più piccola, come L’Erbolario, azienda lodigiana di cosmesi naturale e made in Italy. Ma anche a tutti i Franchisor che ad oggi sono presenti in Italia coi loro punti vendita. Poter automatizzare grazie alla tecnologia il collegamento fra i negozi e il magazzino centrale offre la possibilità di una gestione operativa del punto vendita a 360 gradi. Invio degli ordini, tabelle e report statistici, contabilità di magazzino, ottimizzazione del riassortimento hanno portato ad un miglioramento della logistica e conseguentemente ad un contenimento dei costi di magazzino. La produzione si è potuta allineare alla domanda non più solo in base a stime e statistiche, ma sui dati reali. Dati che prima non potevano essere raccolti, considerati e analizzati. 

I vantaggi offerti da una solida, buona, efficace ed efficiente infrastruttura tecnologica sono reali opportunità di business per la tua azienda. 

Evitare blocchi di produzione, rallentamenti e velocizzare processi produttivi.

Comunicare meglio, implementare la distribuzione dei propri prodotti e arrivare prima ai tuoi clienti. 

Raccogliere dati che non sapevamo di avere, analizzarli e  sviluppare nuove strategie, nuovi prodotti o servizi. 

Tutte queste sono opportunità reali e concrete. 

Non chiediamoci più quanto posso risparmiare per digitalizzare questo processo aziendale. 

La domanda giusta è: digitalizzando questo processo aziendale quanto tempo e risorse posso risparmiare?

Velocizzare e automatizzare un’operazione che viene quotidianamente svolta nella nostra azienda ci da del tempo in più per far crescere il nostro business. 

Ecco i reali vantaggi dell’IT: più tempo per formazione, aggiornamento, sviluppo di nuovi servizi, creazione di nuovi prodotti, ricerca di nuovi clienti e nuovi mercati. 

L’IT è una reale possibilità di crescita per la tua azienda. 

A chi vuoi affidare la gestione di questa grande opportunità? Leggiamo il prossimo articolo per capire quando l’IT è davvero in buone mani. 


Condividi

Perchè nasce questo blog?


Crediamo che oggi la tecnologia non debba più essere una sfida, un ostacolo, ma una reale opportunità di crescita.
Desideriamo condividere con te la nostra esperienza, che negli anni ci ha portati a considerare l’infrastruttura informatica, la sua efficienza e la sua sicurezza, come l’occasione per i nostri clienti di fare un salto in avanti.


Come trasformiamo un problema in opportunità?


Insieme, facciamo un’analisi dettagliata della situazione, constatando con mano le dimensioni, la stabilità e l’efficacia della tua infrastruttura. Insieme, adottiamo correttivi, apportiamo modifiche e comprendiamo le criticità.
La nostra analisi non si ferma ad evidenziare ogni problema, ma desideriamo fartelo comprendere, offrendoti la giusta formazione e mostrandoti nel concreto quali vantaggi può portare ala tua realtà il superamento degli ostacoli.


Sei pronto a cogliere quest’opportunità?


Prenota ora Prenota ora senza impegno la tua consulenza esclusiva per iniziare il tuo nuovo percorso nell’Information Technology.
Cogli al volo quest’opportunità di crescita.
Dicci di cosa hai più bisogno e noi troveremo la soluzione più adatta a te.


Prenota ora la tua consulenza





Cosa vorresti trovare nel blog?

INTEGYS℠ è una divisione

VIA SEMPIONE 11 - MONZA - 20900 (MB)

Copyright © 2024. All Rights Reserved


Notice: Use of undefined constant php - assumed 'php' in /home/qo2zs6gt/public_html/javascript.php on line 81