A chi affidi la crescita della tua azienda?

Quanti compiti svolge il tuo IT manager? Quanti tuoi dipendenti percepiscono il cambiamento come innovazione? La tua azienda per crescere deve poter cogliere la tecnologia come opportunità.

10/11/2021

L’IT manager da solo affronta ogni giorno molteplici sfide: a lui viene delegata l’innovazione tecnologica della nostra azienda, ma anche il compito di tenersi costantemente aggiornato su normative, sicurezza e novità. 

Troppo spesso si pensa all’IT manager per la risoluzione di qualsiasi problema tecnologico, e la percezione che i colleghi e la sua stessa azienda hanno del suo ruolo è quella di un tecnico informatico tout-court.

Se noi percepiamo la tecnologia come un mero costo e un obbligo per stare al passo coi tempi, saremo portati a considerare il nostro reparto IT esattamente come descritto in precedenza.  E il nostro IT manager si limiterà a fare del suo meglio solo per mantenere una infrastruttura integra e funzionante e poter dormire sonni tranquilli .

Ma se cambiamo il nostro mindset, come visto nel precedente articolo, la tecnologia diventa opportunità di crescita e il nostro modo di affrontare le sfide che quotidianamente ci sottopone cambierà radicalmente. 

Possiamo infatti far dipendere la crescita della nostra azienda dalle decisioni di una sola persona?

Le decisioni che incidono sulla tecnologia, incidono sull’innovazione della nostra realtà. 

L’innovazione è crescita. 

Ogni reparto aziendale oggi si interfaccia con la tecnologia: e quindi le decisioni e i cambiamenti alla nostra infrastruttura informatica dovrebbero tener conto delle esigenze di ciascun settore. 

Questo rapporto fra i reparti aziendali e la tecnologia non può e non deve essere un rapporto passivo. Occorre stimolare ogni dipendente ad offrire il suo contributo per poter innovare l’intera azienda. 

Ciascuno deve poter evidenziare tutti quei processi ridondanti e lenti che sottraggono tempo prezioso e rendono peraltro il proprio lavoro meno stimolante. 

È necessario guardare all’IT manager non come al tecnico che deve risolvere un problema, ma come a colui che può darmi l’opportunità di lavorare al meglio. 

Ogni dipendente deve conoscere le opportunità che la tecnologia gli offre. 

L’IT manager deve supervisionare questo cambiamento. 

L'organizzazione di meeting e riunioni gli può consentire di raccogliere criticità e problemi reali che ogni giorno si presentano ai suoi colleghi. Al tempo stesso può illustrare quali soluzioni la tecnologia offre loro nel concreto. 

Solo in questo modo l’IT manager può comprendere le esigenze dell’azienda. 

Solo con la collaborazione e il dialogo è possibile fare della tecnologia una reale opportunità di crescita. 

Ma è davvero possibile far parlare i vari reparti aziendali con la tecnologia?

Si, e i casi che lo dimostrano sono casi di successo. 

Prendiamo ad esempio il gruppo Arroweld, leader nella distribuzione industriale,  è riuscito a far ben dialogare la direzione aziendale con i reparti IT, vendite, marketing e organizzazione eventi. 

Con un progetto innovativo hanno digitalizzato fiere ed open house. 

Hanno abbandonato il tradizionale modo di approcciare un evento fieristico: uno stand pieno di volantini e gadget, qualche hostess e qualche venditore in attesa di un cliente che prima o poi sarebbe passato di li a curiosare. 

È stato creato un innovativo portale ad hoc per offrire la possibilità, nei mesi precedenti all’evento, di prenotare online una consulenza mirata one-to-one e ottenere così anche un ingresso gratuito. Questo approccio ha strizzato l’occhiolino non solo ai molti clienti già acquisiti, ma anche a potenziali nuovi contatti che per ottenere il biglietto hanno lasciato le proprie credenziali.  

In questo modo sono stati ottimizzati diversi aspetti. 

A livello organizzativo la dimensione dello stand poteva essere decisa in base al numero reale di visitatori, l’intera giornata poteva essere schedulata con precisione fra un appuntamento e l’altro, il personale allocato in maniera efficiente. 

A livello di marketing, la strategia di vendita poteva essere meglio sviluppata: la creazione di percorsi differenti per un nuovo contatto o per un cliente già acquisito, l’offerta di una consulenza più mirata e strategica. 

A livello di IT l’acquisizione dei dati dei clienti era più fluida, veloce e precisa. L’utilizzo del CRM è stato ottimizzato, permettendo una migliore integrazione fra i sistemi di marketing, vendita e l’infrastruttura informatica. 

Lo stesso modello è stato applicato poi per l’organizzazione dei vari Open House dove ogni anno l’azienda richiama migliaia di clienti per offrire l’esperienza di toccare con mano le ultime novità sul mercato. 

Ecco un esempio virtuoso di gestione della propria infrastruttura informatica e di cooperazione aziendale. 

Abbiamo constatato i grandi risultati che si possono raggiungere accogliendo la tecnologia come opportunità di crescita e miglioramento. L’importanza della collaborazione per raggiungere un buon risultato. 

Ma come organizzare questo lavoro in azienda? 

Come riuscire a fare un riunione realmente efficace e rendere lo scambio fra IT e reparti aziendali davvero proficuo? Approfondiamolo insieme nel prossimo articolo


Condividi

Perchè nasce questo blog?


Crediamo che oggi la tecnologia non debba più essere una sfida, un ostacolo, ma una reale opportunità di crescita.
Desideriamo condividere con te la nostra esperienza, che negli anni ci ha portati a considerare l’infrastruttura informatica, la sua efficienza e la sua sicurezza, come l’occasione per i nostri clienti di fare un salto in avanti.


Come trasformiamo un problema in opportunità?


Insieme, facciamo un’analisi dettagliata della situazione, constatando con mano le dimensioni, la stabilità e l’efficacia della tua infrastruttura. Insieme, adottiamo correttivi, apportiamo modifiche e comprendiamo le criticità.
La nostra analisi non si ferma ad evidenziare ogni problema, ma desideriamo fartelo comprendere, offrendoti la giusta formazione e mostrandoti nel concreto quali vantaggi può portare ala tua realtà il superamento degli ostacoli.


Sei pronto a cogliere quest’opportunità?


Prenota ora Prenota ora senza impegno la tua consulenza esclusiva per iniziare il tuo nuovo percorso nell’Information Technology.
Cogli al volo quest’opportunità di crescita.
Dicci di cosa hai più bisogno e noi troveremo la soluzione più adatta a te.


Prenota ora la tua consulenza





Cosa vorresti trovare nel blog?

INTEGYS℠ è una divisione

VIA SEMPIONE 11 - MONZA - 20900 (MB)

Copyright © 2024. All Rights Reserved


Notice: Use of undefined constant php - assumed 'php' in /home/qo2zs6gt/public_html/javascript.php on line 81